Si comunica che dal 26 luglio sarà aperto nell’area riservata del sito Internet della Cassa il servizio online per la compilazione del modello reddituale 2022. Il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al 30 settembre.
Come per l’anno passato, la contribuzione obbligatoria dovuta, determinata sulla base dei dati reddituali dichiarati, potrà essere versata scegliendo sempre entro il 30 settembre una tra le seguenti opzioni:
- un’unica soluzione, con scadenza del pagamento il 30 settembre;
- dilazionando il pagamento in 4 rate mensili, con applicazione di un tasso di interesse dell’1,00% su base annua, con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi successivi;
- dilazionando il pagamento in 10 rate mensili, con applicazione di un tasso di interesse del 2,50% su base annua, con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi successivi.
Rimane ferma la possibilità di compensare eventuali crediti fiscali, compresi quelli derivanti dai bonus edilizi riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2022, con la contribuzione dovuta tramite modello F24 accise a saldo zero, nonché la possibilità di utilizzare la speciale carta di credito geometri.
In sede di dichiarazione sarà possibile versare una ulteriore quota di contributo soggettivo volontario, variabile tra I’ 1 % e il 10% del reddito professionale dichiarato. Il pagamento del contributo soggettivo volontario potrà essere effettuato in unica soluzione o in 4 rate senza interessi.