Si comunica che dall’8 luglio sarà aperto nell’area riservata del sito Internet della Cassa il servizio online per la compilazione del modello reddituale 2024. Il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al 30 settembre.
Come anticipato dalla Cassa Geometri con la circolare prot. n. 28632 del 23/01/2024, la contribuzione obbligatoria dovuta, determinata sulla base dei dati reddituali dichiarati, potrà essere versata scegliendo sempre entro il 30 settembre una tra le seguenti opzioni:
- un’unica soluzione con scadenza del pagamento il 30 settembre;
- dilazionando il pagamento in 4 rate mensili, con applicazione di un tasso di interesse dell’1,00% su base annua, con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi ottobre, novembre e dicembre;
- dilazionando il pagamento in 8 rate mensili, con applicazione di un tasso di interesse del 2,50% su base annua, con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi successivi, fino al mese di aprile 2025.
Inoltre, si ricorda che, grazie alla convenzione stipulata dalla Cassa con la Banca Popolare di Sondrio, è possibile richiedere la Carta di Credito Geometri che consente una ulteriore rateizzazione della contribuzione dovuta.
Rimane ferma la possibilità di compensare eventuali crediti fiscali, compresi quelli derivanti dai bonus edilizi riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2024, con la contribuzione dovuta tramite modello F24 accise a saldo zero. Per agevolare tale operazione, è possibile utilizzare la funzione “Simulazione F24 per compensazione”, disponibile all’interno del servizio dedicato agli adempimenti dichiarativi, che permette di ottenere, inserendo i dati reddituali 2024, il dettaglio dei codici tributo, degli importi e di ogni altra informazione necessaria per la compilazione del modello F24 Accise da utilizzare per la compensazione.
Al fine di consentire una scelta consapevole e incrementare la pensione futura si potrà, in sede di dichiarazione, versare una ulteriore quota di contributo soggettivo volontario, variabile tra l’1 % e il 10% del reddito professionale dichiarato, beneficiando in tal modo dei relativi vantaggi fiscali e previdenziali. Il pagamento della quota di contributo soggettivo volontario potrà essere effettuato in unica soluzione o in 4 rate senza interessi, entro il 31 dicembre.
Si ricorda inoltre che il volume d’affari dovrà essere sempre dichiarato al netto del contributo integrativo, indipendentemente dal regime fiscale adottato.
Per agevolare la compilazione del Modello Reddituale 2024 sono disponibili sul sito web della Cassa la sezione dedicata Cassa per te e la guida operativa.
Si informa, infine, che a partire dalla stessa data dell’8 luglio verranno resi disponibili all’interno dell’area riservata del sito istituzionale della Cassa i servizi Dichiarazione Società di Ingegneria e Dichiarazione Società tra Professionisti, attraverso i quali dovrà essere inviata, entro il 30 settembre 2024, la comunicazione obbligatoria (modello Sl/2024 e modello STP/2024) dei dati reddituali professionali conseguiti nel 2023 e, nel caso delle società di ingegneria, dovrà essere effettuato il pagamento del contributo integrativo dovuto o in unica soluzione con scadenza il 30 settembre o in 2 rate con scadenza rispettivamente 30 settembre e 31 ottobre 2024.