Si inoltra comunicazione del Presidente Cassa Geometri:
Gentile Collega,
con la presente desidero spiegarTi le ragioni che hanno mosso il Consiglio di Amministrazione nella scelta di modificare il piano di ammortamento per il pagamento della contribuzione corrente, che da quest’anno passerà da 10 a 8 rate.
Il pagamento rateale sviluppato su 10 rate è stato introdotto nel 2015, in un periodo in cui la nostra categoria si trovava in grande difficoltà a causa della crisi edilizia. In precedenza, infatti, il pagamento della contribuzione corrente doveva essere completato entro l’anno di competenza.
L’introduzione delle 10 rate ha consentito a molti colleghi di mantenere la regolarità contributiva; tuttavia a causa del saldo previdenziale annuo negativo generato dall’ammortamento delle relative rate nell’anno successivo a quello di competenza, non è più possibile mantenere tale modalità di pagamento poiché la Cassa rientra nel bilancio consolidato dello Stato e deve attenersi a rigidi principi contabili.
Il provvedimento di rateazione che avrebbe riportato il pagamento della contribuzione corrente entro l’anno di competenza era già stato approvato dal Consiglio di Amministrazione per la contribuzione del 2020 ma era stato posticipato a causa della sopraggiunta emergenza sanitaria da Covid-19.
Il piano di rateazione previsto per il 2024 rappresenta quindi il primo passo per poter far rientrare la contribuzione nell’anno di competenza, rimettendo in atto la decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione, salvaguardando comunque gli interessi degli iscritti mediante la previsione di una diversa articolazione delle quote contributive. Infatti, la rateizzazione a 10 rate passerà a 8 quest’anno, a 6 nel 2025 e ritornando all’interno dell’anno di competenza, con 4 rate, nel 2026. Desidero specificarTi che, diversamente da quanto avveniva prima del dell’introduzione delle 10 rate, abbiamo predisposto già da qualche anno l’introduzione delle rate dei minimi anticipate, ad oggi facoltative; in questo modo, a partire dal 2026, la contribuzione corrente potrà essere pagata all’interno dell’anno di competenza con 8 rate complessive.
Pur comprendendo che la decisione di passare da 10 a 8 rate può aver causato del malcontento all’interno della categoria, spero che la mia lettera possa far comprendere che tale scelta è stata assunta con l’obiettivo di riportare il pagamento della contribuzione corrente in modo progressivo all’interno dell’anno di competenza. Se infatti non avessimo preso tale decisione, coloro che hanno scelto le 10 rate lo scorso anno si sarebbero trovati a dover pagare fino a giugno la contribuzione 2023 e quest’autunno avrebbe dovuto pagare tutta la contribuzione del 2024.
Per quest’anno la contribuzione obbligatoria potrà essere pagata in unica soluzione, in 4 rate o in 8 rate. Permane la facoltà di anticipare il pagamento della contribuzione obbligatoria minima con 4 rate, scadenti rispettivamente il 27 febbraio, il 29 aprile, il 27 giugno e il 27 agosto. In questo modo, in sede di dichiarazione dei redditi, si dovrà versare esclusivamente l’eventuale autoliquidazione.
Qualora Tu preferisca continuare ad usufruire di una rateazione più dilazionata nel tempo, colgo l’occasione per ricordarTi che puoi utilizzare la Carta Geometri, la carta di credito rilasciata dalla Banca Popolare di Sondrio, che ha una linea di credito finalizzata proprio alla rateizzazione dei contributi. Per l’attivazione della Carta Geometri non è necessaria l’apertura di un conto corrente presso l’istituto erogante e non richiede alcun costo per il canone annuo.
L’occasione è gradita per inviarTi cordiali saluti.
Il Presidente
Diego Buono