Circolare per gli iscritti – Decreto 18/03/2020 n. 18

Carissime/i Colleghe/i,

mi auguro che possiate stare tutti bene, che non siate stati colpiti dagli eventi drammatici che ogni giorno accadono e che hanno colpito duramente anche  la nostra provincia.

In questo periodo stiamo attraversando un momento di grave crisi con l’inevitabile caduta dei redditi e per questo si chiede  ai nostri organi istituzionali di avere un sostegno economico sia sulle misure misure fiscali-economiche e sia sull’assistenza  sanitaria.

Di seguito si riportano le iniziative assunte dalla Cassa Geometri, già riportate con newsletter del 12 marzo scorso, fatto salvo altre delibere da prendere in funzione dell’evolversi dello stato emergenziale.

La Cassa Geometri si è attivata fin da subito per assicurare supporto e continuità di tutti i servizi ai propri iscritti, inoltre il Consiglio Direttivo ha deciso di “SOSPENDERE, per i propri iscritti, tutti i pagamenti in scadenza DA MARZO FINO ALLA FINE DI APRILE, fatta salva la facoltà di quanti vogliano comunque provvedere ai versamenti secondo i termini previsti”.  Inoltre “sono state assunte misure a sostegno degli iscritti che si concretizzano – come nei casi di calamità naturali – in provvidenze straordinarie, che saranno valutate e gestite in base alle specifiche esigenze”.

Relativamente alla “polizza UNISALUTE messa a disposizione degli iscritti dalla Cassa – e con particolare riferimento alla polizza sanitaria – sarà possibile in caso di contagio del virus Covid-19, usufruire dell’indennità giornaliera di 155 euro al giorno nel caso che il contagio degeneri in evento morboso (come previsto dalla garanzia A), mentre per tutti coloro che hanno esteso la copertura della polizza alla garanzia B, tale indennità sarà corrisposta anche nel caso che il contagio preveda cure a domicilio”.

In riferimento al Decreto del 17/03/2020 n. 18, si rileva che l’indennità prevista all’articolo 27 non include i professionisti con partita IVA iscritti ad altre casse previdenziali – fatto grave e discriminante che non ha nessuna logica  e giustificazione-; in riferimento a questa esclusione ci si augura fortemente che a breve si possa arrivare ad avere parità di trattamento tra professioni ordinistiche e non, a seguito dei comunicati e contatti in corso tra i nostri vertici Cassa e CNG con il Ministro del Lavoro.

Il Presidente Cassa ha chiesto ai Collegi di dare notizia degli iscritti che sfortunatamente risultassero contagiati, per i quali l’Ente  potrà attivare provvidenze straordinarie e le coperture assicurative. Il Collegio rimane pertanto a disposizione per raccogliere eventuali segnalazioni (scrivere a sede@collegiogeometriparma.it e presidente@collegiogeometriparma.it).

Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/03/17/70/sg/pdf

Ribadendo la mia disponibilità e di tutto il Consiglio, sono a porgere i più cari saluti a tutti  con l’augurio di un ritorno entro breve alla nostra libertà quotidiana.

Il Presidente

Geom. Roberta Lecordetti