FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
In ossequio alle disposizioni di cui all’articolo 7 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 si ricorda agli Iscritti:
Art. 3
Obbligo formativo del Regolamento Formazione professionale continua
- Per esercitare la professione di Geometra è obbligatorio curare continuamente e costantemente l’aggiornamento delle proprie competenze professionali, a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo.
- Il periodo di valutazione dell’obbligo di formazione ha durata triennale.
- Il Geometra deve conseguire, nell’arco del triennio formativo, almeno 60 CFP, di cui n. 6 crediti formativi professionali in materia di ordinamento e deontologia professionale.
- Qualora il Geometra, nel triennio di formazione, abbia conseguito un numero di CFP superiore al minimo previsto, l’eccedenza sarà attribuita nel triennio successivo nella misura del 50%e per un massimo di 20 CFP.
L’obbligo di conseguire almeno 6 CFP in materia di ordinamento e deontologia decorre dal 1° gennaio 2022. Pertanto il numero minimo di 6 CFP deve essere conseguito (nel triennio formativo che scade) entro il 31.12.2024, saranno sufficienti 4 CFP maturati fino al 31.12.2023 e soli 2 CFP per triennio che si conclude il 31.12.2022.
Si rammenta che è concesso il termine ultimo del 31 gennaio 2023 per produrre nell’area riservata sul SINF del CNGeGL le domande di riconoscimento dei crediti relativi agli eventi svolti nell’anno 2022.
Richiesta di riconoscimento crediti attraverso SINF per attività diverse dalla partecipazione ad eventi gestiti dal Collegio
Collegarsi al sito http://www.cng.it/it/consiglio-nazionale
Cliccare su «Formazione» e successivamente su «Sistema Informativo Nazionale Formazione Continua». Inserendo nome utente e password, si accede alla pagina personale del SINF.
Utente: codice fiscale
Password: codice fiscale al primo accesso
Contestualmente verrà richiesta la variazione della password.
Selezionare “Nuova esperienza formativa” e scegliere dal menù a tendina la “Tipologia Evento”
Per il corretto inserimento ricordare di:
- compilare tutti i campi richiesti obbligatori evidenziati con asterisco rosso;
- allegare l’attestato di frequenza rilasciato dall’ente formatore;
- salvare prima di uscire.
La richiesta così formalizzata verrà trasmessa direttamente al Collegio per la successiva verifica. Con il parere favorevole verranno assegnati i crediti formativi previsti e si riceverà una mail di conferma.
In alcuni casi viene richiesto di esprimere un giudizio di valutazione sull’evento formativo svolto e, in tale circostanza, la procedura di accreditamento e aggiornamento del proprio libretto formativo si esaurisce solamente a seguito del completamento del questionario di gradimento. Controllare pertanto gli AVVISI nella HOME PAGE (SINF) e rispondere al Questionario di gradimento per ultimare la procedura di assegnazione dei crediti formativi.