Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT – Sistema Integrato del Territorio. Informativa- PERIODO DI SOSPENSIONE DEI SERVIZI

Richiamato il testo della Circolare AdE di PARMA prot. N. 70232 del 07/09/21 si ricorda che a seguito della migrazione verso il SIT programmato per il 30 settembre  si prevede una interruzione sia del servizio all’utenza che dell’operatività dell’Ufficio Provinciale di PARMA nelle giornate del 28 e 29 settembre. Nelle giornate antecedenti, a partire dal 24 settembre, verranno invece inibite  le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e alcuni altri servizi attivi sulla piattaforma Sister di seguito elencati:

  • –  presentazione atti di aggiornamento (Docfa, Pregeo, Volture);
  • –  richieste di estratti di mappa ad uso aggiornamento;
  • –  presentazione schede monografiche relative ai punti fiduciali;
  • –  richiesta di rilascio dei libretti delle misure Pregeo.

Pertanto solamente gli atti di aggiornamento (Docfa, Pregeo, Volture) trasmessi entro le ore 24 del giorno 23 settembre saranno trattati tra i giorni 24 e 27 settembre. In caso di sospensione il documento dovrà essere inoltrato tramite SISTER dal 30 settembre.

Per quanto concerne, specificamente, gli estratti di mappa ad uso aggiornamento si segnala che nel SIT, ai soli fini della navigazione, la cartografia catastale è stata trasformata in coordinate geografiche nel nuovo sistema di riferimento ufficiale italiano ETRF2000. Tale circostanza non consentirà di garantire gli attuali elevati standard di approvazione automatica qualora pervenga sul SIT un atto di aggiornamento Pregeo redatto su un estratto di mappa ad uso aggiornamento rilasciato da Territorio WEB, pertanto sarà necessario inoltrare nuova richiesta in esenzione.

Dopo la migrazione al SIT sarà possibile, la trasmissione attraverso il canale telematico delle domande di voltura in afflusso predisposte tramite l’applicativo Voltura 2.0 – Telematica disponibile all’interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”. Il nuovo software utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, nonché in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati in fase di compilazione. Rimarrà un periodo transitorio (non ancora definito) per la presentazione delle volture agli Uffici tramite gli ordinari canali alternativi.

Si allega informativa di AdE relativamente al nuovo modello di visura catastale che sarà disponibile dopo la migrazione in SIT.