Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia PP7

Il Gruppo di Lavoro Regionale Edilizia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle AUSL ha redatto le “Buone pratiche per la prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota con l’uso dei ponteggi metallici”. C’è la possibilità di collaborare come tecnici.

La Regione Emilia-Romagna ha inserito nel proprio Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021- 2025 il Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia (per maggiori dettagli), con l’obiettivo di prevenire gli infortuni legati alle cadute dall’alto. Il Piano Mirato si svolge in collaborazione con tutte le Scuole Edili regionali, gli Enti Bilaterali che si avvalgono dei Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza Territoriali (RLST) e dei tecnici dei Comitati Paritetici Territoriali (CPT). Inoltre, sono state coinvolte nella diffusione e realizzazione del Piano le Associazioni di categoria e gli Ordini e Collegi Professionali Tecnici a livello regionale (Federazioni) e provinciale.

L’adesione al progetto è totalmente gratuita e prevede la formazione dei soggetti partecipanti sull’utilizzo delle schede di autovalutazione e sul materiale formativo, con la possibilità di riconoscimento come aggiornamento accreditato per le varie figure della prevenzione (ore formative di aggiornamento per datore di lavoro, dirigenti, preposti, RLS, RSPP, ASPP; CFP per i professionisti tecnici; aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza e RSPP “ateco costruzioni”).

I professionisti che intendono aderire devono compilare la scheda ed inviarla alla Segreteria sede@collegiogeometriparma.it  entro il 10 Novembre 2023.